top of page

Ti concilia con il mondo.

Maria V.

​

​

Ho già terminato il tuo libro… L’ho letto tutto d’un fiato, davvero ben fatto, mi hai davvero commosso e ho riconosciuto nelle protagoniste la tua stessa sensibilità e nobiltà d’animo… Ha ragione Giovanni quando ha detto che sei una persona straordinaria… Brava, sono fiera e ti ammiro!

L’altra copia l’ho regalata ai miei suoceri ed è piaciuto tanto… Mia suocera ti fa i complimenti ed ha detto che è scritto davvero bene e che rende l’idea della Taranto di quei tempi… Modestamente sei mia amica! Giulia M.

 

​

 

Non ci crederai ma ho letto il tuo libro in un giorno solo... È bellissimo e mi è dispiaciuto fosse già finito. Meraviglioso!

Silvia R.

​

​

Sono stata completamente rapita dal tuo romanzo che ho letto tutto d'un fiato. L'ho finito in 2 giorni, ma se avessi avuto più tempo ci avrei messo anche meno.
I tuoi personaggi sono strepitosi!

​Elisabeth mi ha trasmesso tanta grinta, la sua voglia di prendere in mano le redini della propria vita mi ha fatto molto riflettere fino a farmi commuovere la sua resa finale... La caparbietà di Chiara è ammirevole, mentre mi sono rivista nei preparativi per il matrimonio di Valeria e Marco.
Tutto curato nei minimi dettagli, con una semplicità di linguaggio che arriva al cuore e "ciliegina sulla torta" tutto ambientato a Taranto, la nostra bellissima città.
Continua così Celeste, non arrenderti anche quando la strada ti sembrerà troppo in salita. Hai un grande talento e tutte le carte in regola per farcela.

Con tutta la mia ammirazion.

Simona S.

 

​

(Ciao cara,ti inoltro la mail della mia collega alla quale ho regalato il tuo libro. baci a presto):

Ciao collega, ieri ho finito di leggere il libro che mi hai regalato,in tre giorni quasi tutto di un fiato! Mi è piaciuto moltissimo, intrigante, scorrevole ed originale nella trama allietando così questi miei giorni di ko dovuti al caldo. Se avrai modo di sentirti con la tua amica scrittrice riferiscile il mio commento, sicuramente le farà piacere e poi sono del parere che bisogna sostenere i talenti.

Anonimo

​

 

Ciao Celeste, il libro l'ho finito in 3 giorni!!! È stata una storia meravigliosa, sei bravissima a descrivere emozioni e stati d'animo, mi è piaciuto veramente tanto! La lettera finale è stata bellissima!!!

Spero tu possa continuare nella tua carriera di scrittrice!!

Mi ha anche commosso la coincidenza della gravidanza della protagonista con la nostra!!!

Linda A.

 

​

Ho appena finito di leggere il libro, ci sono voluti 2 giorni per quanto mi è piaciuto. Peccato, volevo ci fossero ancora altre pagine.

Non perché devo dirlo… ma obiettivamente complimenti, spero ne scriverai altri.

Alessandra D.

 

​

Cara Celeste, ho appena finito di leggere il tuo libro e mi è piaciuto un sacco. D’altra parte, come poteva non piacermi un libro dedicato alle cose in cui più credo come l’arte, la musica, la natura e l’amore? È proprio vero: non bisogna mai scoraggiarsi nei momenti difficili. Bisogna sempre attingere dalle proprie risorse positive e sfruttarle al meglio, che prima o poi qualcosa di bello succede! La morte di Elisabeth non è stata inutile: attraverso l’ipersensibilità di Chiara ci ha ricordato come l’amore, alla fine, vinca su tutto. Mi chiedo, quanto c’è di autobiografico nel tuo racconto, oltre l’ambientazione nella tua città? Una piccola curiosità: lo sai che la mia donna è di Chieti? Incredibile no? Anche per questo sono stato contento di aver contribuito al tuo bel progetto!

Michele B.

 

​

Bene, mi appresto a dire la mia a fine romanzo.
La storia l'ho trovata davvero avvincente, ti incuriosisce all'inizio e ti prende man mano che leggi e ti vien voglia di andare avanti, capitolo per capitolo (piccola digressione, l'ho cominciato ieri nel pomeriggio per qualche ora e conclusa stamane... altrimenti credo che già ieri avrei fatto una bella scorpacciata....). Un libro scorrevole con una proprietà di linguaggio molto curata e per niente caricata, bella la rappresentazione di questi due personaggi, da una parte Chiara e dall'altra Elisabeth, così ben caratterizzati. La storia orizzontale (va bene anche per un libro vero?) di questo romanzo mi ha affascinato, prende tantissimo. Mi è tornato alla mente quando da adolescente mi tuffavo in romanzi quali Cime tempestose, Orgoglio e pregiudizio e similari, forse è un po’ troppo come paragone, ma vedi mi hai ricordato un po’ quel periodo con il tuo libro. E poi soprattutto questa cornice della storia...TARANTO, che io amo tanto, rivederla descritta nel libro mi ha fatto un gran bell'effetto.
Non so se mi sono espressa bene, a volte tendo ad attorcigliarmi da sola, quello che voglio significare è che, Celeste, hai fatto davvero un ottimo lavoro! Continua così, perché senz'altro ti sei guadagnata una sostenitrice fedele!

Lucia I.

 

​

Ho finito di leggere il romanzo, tesoro... Che dirti? Una splendida storia! Quello che più mi ha colpito è l'altruismo di Leo che ha aiutato la sua amata a liberarsi dai sensi di colpa e a ritrovare la pace per poi ricominciare da capo.

Brava Celeste. Romanzo stupendo scritto da una persona stupenda...

Attendiamo fiduciosi il prossimo libro. Ti voglio bene.

Chiara C.

​
 

Non ho avuto molto tempo purtroppo e il libro l’ho letto in due giorni altrimenti, come ti avevo già detto, l’avrei letto tutto d’un fiato.

Che dirti… davvero tanti complimenti.

Sono davvero onorato di averti come amica.

La storia è davvero stupenda e la prima cosa che ho pensato è che se ne potesse trarre un film.

Ed è scritto davvero molto bene per quel poco che ne capisco e per quel poco che ho letto in vita mia.

Una chicca (dettata dal mio orgoglio tarantino) è stata quella di leggere una storia ambientata nelle vie di Taranto!

E comunque, conoscendoti un pochino, la cosa più bella è che, leggendo, ti immaginavo e pensavo ai discorsi fatti con me e a tutta la passione che ho sempre notato in te su tutti gli argomenti che toccavamo.

È questo che mi hai trasmesso.

Davvero complimenti!

Pasquale D.

 

​

Il tuo libro mi sta regalando finalmente dei momenti di svago...bello...bello...bello!

Il tuo libro è piaciuto moltissimo anche a mia madre. Mi ha permesso di staccare un po' la mente dai problemi di tutti i giorni e... mi sono anche immedesimata nella storia!

Quando ho conosciuto le persone più importanti della mia vita, ho sempre avuto la netta sensazione di averle sempre avute nel mio cuore... le ho RICONOSCIUTE ed è stato lo stesso per loro.

La storia è bellissima e trattata con una piacevolissima delicatezza.

Sei un talento!

Mi piacerebbe tanto sedere sulla quella panchina...

Roberta V.

​

 

 

Ieri sera ho finito il tuo libro!

​Sei molto brava! Davvero!

Mi ha colpito molto l’intreccio della storia che io ho interpretato in maniera simbolica, senza attingere alla Reincarnazione! Anche perché spesso è proprio la relazione di coppia che ti permette la riconciliazione col passato e con le varie parti di noi stessi. E tu lo hai fatto in maniera originale!

Hai una bella creatività! Complimenti amica mia! Bravissima! Ti voglio bene!

Il tuo romanzo mi ha fatto tornare la voglia di leggere…

Mariangela T.

​

 

​

Su due punti di un’immaginaria linea del tempi personaggi di questo romanzo vivono il loro presente, che non sarà mai passato, né futuro, poiché le trame delle storie di ognuno, intrecciandosi, creano un continuum spazio –temporale.
Percorrono la loro epoca con andatura lieve, quasi a non voler lasciare traccia del loro passaggio e, nonostante ciò, emblematicamente presentano uno spaccato della società in cui vivono.
Pur nella tragedia degli accadimenti e nella quotidianità, non c’è affanno, come se l’autrice avesse voluto, magnanimamente, preservarli dalle brutture della guerra sfiorando appena l’evento, che pure ha una parte importante nella storia.
La scrittrice ci conduce con grazia lungo le strade percorse dai personaggi, narrando, con linguaggio semplice, fruibile e coerente, il loro mondo interiore, fatto di sogni, speranze e aspettative.
Pecca, forse, un po’ di ingenuità, laddove concede a Chiara ed Elisabeth, un certo margine di libertà d’espressione e d’azione, a mio parere impensabile per i tempi. Ma, forse, questo conferisce maggiore dignità ai personaggi femminili, che acquistano spessore e rispetto.
Il libro è di gradevole lettura e mantiene costante il livello di interesse, pur se i dialoghi appaiono, a volte, un po’ forzati.
Ciò che resta è un’ottima opera prima!
Complimenti, Celeste! A rileggerti con vero piacere.

Annarita C.

 

​

Ho iniziato a leggere il libro di questa mia cara e vecchia amica... dopo qualche settimana averlo ricevuto... perché non ne ho avuto subito il tempo... anche perché volevo iniziarlo con una certa concentrazione che in quel momento mi mancava, ma mi sbagliavo perché non appena ho cominciato a leggerlo... mi sono proiettata sognante nella storia che mi ha coinvolta emotivamente (quando Leo ha perdonato Chiara ho pianto) e fisicamente liberandomi da tutti i pensieri...

In due giorni voracemente l'ho finito...

Storia avvincente e ben scritta...

Del resto, conoscendola molto bene , non avevo dubbi che lo fosse...

Tantissimi auguri per il tuo futuro Celeste e per il tuo Egidio.

Annamaria D.

​

 

Il tuo primo romanzo mi è piaciuto davvero tanto, la storia è bellissima, lo stile rispecchia in molti aspetti la tua personalità romantica e sensibile.
Aspetto il secondo libro!

​Gabriella B.

​

 

Una sua specificità romanzata, una propria personalità, uno stile e una ben definita cifra espressiva. Questa è la chiave di lettura per intraprendere e argomentare l'opera di Celeste Fortunato, nel tempo e nello spazio! Come essere in attesa. L'attesa in questo caso è il processo di riflessioni che disegna un insieme di profili , visuali straordinari ed affascinanti collocati alla ricerca del bello, all'affermazione dell'onestà e l'amore per se stessi. Una serie di riflessioni sull'esistenza attraverso il fenomeno della Reincarnazione.

Sulla storia della Reincarnazione ci sono quelli che fanno fatica a credere che dopo la morte la vita continua! Quelli cioè che vedono la vita basata sul corpo o si identificano con il corpo che è composto da elementi materiali. Poi ci sono quelli che realizzano di essere spirito, ovvero che hanno compreso la differenza tra corpo (che è la materia) e la persona che risiede all'interno di esso (che è spirituale) ed è tutto naturale! Potrebbe sembrare una storia millantata ma l'opera di Celeste Fortunato è un ventaglio coordinato da punti di vista costruiti e filtrati da una sensibilità speciale e un continuo fluttuare di manifestazioni spontanee, combinazioni emotive, impreviste, tra astrazioni e realtà. Una serie di rapporti magici che definiscono nuove realtà misteriose...

Gabriella R.

 

​

Celeste cara da dove inizio? Allora: il tuo libro è stato appassionante, il linguaggio usato è gentile e raffinato, l'ambientazione nella nostra Taranto magnifica e il periodo storico importante, e quest'ultima cosa è ciò che mi ha maggiormente colpito di questo romanzo: in alcuni passi ho ritrovato i racconti di mia madre e mia nonna che quel triste periodo l'hanno purtroppo vissuto... Sei stata veramente brava nel rendere in parallelo le storie delle due protagoniste... considerando che è il tuo primo scritto direi che è un ottimo lavoro! Continua così...!

Tiziana A.

 

​

Davvero splendido, l'ho finito di leggere ieri sera...

Grazie di cuore e un grazie speciale alla carissima Amica Giacinta V. che mi ha permesso di conoscerti e mi ha fatto dono del tuo libro.

Carla C.

 

​

Un bellissimo romanzo, l'ho letto in una giornata, non riuscivo a staccarmi... Davvero complimenti Celeste, spero tu riesca a continuare a coltivare questa passione, anche perché i risultati sono ottimi!!!

Sonia L.

 

​

Mancano due capitoli per finire la lettura del tuo libro; me lo sto "gustando" piano piano perché mi sta travolgendo e mi sta trasportando dentro di esso, immaginandomi tutte le scene come se fosse un film. Davvero splendido!

 

Carissima Celeste, il tuo libro è bellissimo e travolgente!

Ho immaginato i personaggi, i luoghi e le scene, come se fosse un film girato nella mia bellissima Taranto.

La storia d'amore tra Chiara e Leo, e nello stesso tempo tra Elisabeth e Robert, ha reso particolarmente romantico il tuo libro; la Reincarnazione di Elisabeth in Chiara ha reso il tutto avvincente ed emozionante.
Spero tanto che questo libro sia solo il primo di una lunga serie!
In bocca al lupo per tutto!
Un abbraccio.

Rita R.

​

 

Mi hai fatto riscoprire la bellezza della lettura, grazie al tuo romanzo... Più lo leggo e più ho voglia di leggerlo... Un abbraccio, mammina!!!

​Mary B.

​


Ho apprezzato molto questo lavoro di Celeste FORTUNATO perché è un’opera che affronta in modo convincente un tema originale e che spesso fa discutere.

Il suo romanzo, che ci presenta la Reincarnazione per quel che è: una seconda possibilità, sa ben trasemttere la positività del messaggio.
Grazie alla scrittura fluida adottata dall’autrice, quest’opera si fa leggere piacevolmente e tiene incollato il lettore dalla prima all’ultima pagina, con bravura palpabile.

Michela, LIBRI: PAROLE DA AMARE

 

 

Bellissimo... Vi consiglio di leggerlo!!!

Sara M.

​

Ho letto il tuo ultimo libro e immaginavo già una trasposizione cinematografica...un racconto suggestivo e completo nei dettagli. Onorata di avertitra le mie amicizie!

Angelica V.

​

​

Finalmente ho tra le mie mani il tuo romanzo. Devo subito dirti che già leggendo la tua prefazione, la sensazione più bella è che mentre io leggo, è come immergersi nella realtà che descrivi elegantemente. Come assistere non da lettore, ma neppure da spettatore a ciò che accade. È come essere parte attiva e dunque "partecipe" della storia. Io proseguo, ma ci tenevo a ringraziarti, perché scoprirti è stata davvero una grande gioia. Ti aggiornerò sulla lettura...

 

I respiri si dispiegano in diverse lunghezze e prende forma una forza che è propria del tempo che sa fermarsi e poi ritornare.
Come io fossi un arido solco bisognoso di una provvidenziale alluvione, ho viaggiato senza portare alcun bagaglio, attraversando un ponte, da una vita all'altra, nel fascino, nell'eleganza e nel mistero, straordinariamente descritti.
Correnti interiori.

Rita L.

​

​

Celeste, ho letto il tuo libro tutto in un pomeriggio. Te lo dico con il cuore, non esistono parole, semplicemente stupendo. Brava davvero!

Carmen S.

​

​

Stanotte, insonne, ho finito di leggere il romanzo di Celeste e il mio commento è stato: Ecce scrittrice!
Con uno stile delicato, aereo e coivolgente Celeste Fortunano riesce a toccare le corde vocali dell'animo umano, dando voce nuova al tema del rimorso e del perdono.
Un romanzo intimo, contemporaneamente storico ed eterno, dove il tempo si dilata fino a perdersi e gli spazi diventano ritmici al punto di acquisire numerose dimensioni.
È nata una nuova scrittrice, dalla terra fertile e dal sole caldo della città di Taranto.

Giacomo B.

​

​

​

bottom of page